27 giugno 2016

L’In-Perfectione in mostra a Ruvo di Puglia

Penetrare il concetto di “perfezione” indagandone soggettività e divergenze; riflettere sul fascino dell’imperfezione, sul coinvolgimento dell’anomalo e sulla relatività della bellezza, intesa e proposta oltre i canoni imposti. Visibile e non visibile, riconoscibile e irriconoscibile, puro e contaminato, umano e meccanico.

Sono questi sopra citati i temi principali sui quali verte la mostra d’arte contemporanea “In-Perfectione” visitabile dall’8 luglio nella località di Ruvo di Puglia, un progetto che pone lo sguardo sul tentativo di cogliere la relatività della perfezione.

Giuseppe Ciracì

Come sottolinea il curatore Carmelo Cipriani “l’arte è limbo collocato tra percezione ed espressione, dualistica entità attraverso cui l’uomo restituisce se stesso rendendo tangibile ciò che non lo è. La rassegna rende omaggio a questa peculiarità della ricerca estetica, componendo un cross-over di esperienze, un palcoscenico di sguardi incrociati in cui mettere in discussione il tradizionale concetto di perfezione, che finalmente si scopre autenticamente soggettivo. Lo scopo è quello di offrire una visione diversa della bellezza, un canone divergente che nella difformità riesce a farsi modello”.

Gianfranco Basso

La collettiva - che si svolgerà nella Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea di Ruvo di Puglia ed è organizzata dall’Associazione Culturale De là da mar. Centro Studi sulle Arti Pugliesi di Lecce, in collaborazione con Associazione Turistica Pro Loco, Forum dei Giovani, Officine XYZ e Clitorosso Art Gallery di Ruvo di Puglia - raccoglie le opere di tredici affermati artisti italiani, provenienti da tutto il territorio nazionale, differenti per età, formazione e mezzi espressivi, dalla pittura all’installazione, dalla scultura alla fotografia: Gianfranco Basso, Giovanni Carpignano, Pierluca Cetera, Giuseppe Ciracì, Francesco Cuna, Francesco De Molfetta, Carlo D’Oria, Alessandro Fonte, Paola Mattioli, Angelo Marinelli, Pamela Pintus, Daniela Raffaele, Paolo Schmidlin.

Francesco Cuna

Accompagna la mostra un catalogo contenente testi istituzionali, critici, apparato iconografico e note biografiche sugli artisti.





In-Perfectione, 8 – 31 Luglio 2016, Pinacoteca Comunale Ex Convento dei Domenicani, Via Madonna delle Grazie, Ruvo di Puglia (BA). Orari: dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 20. Chiuso il lunedì pomeriggio. Per maggiori informazioni: samfrancis@libero.it
6/27/2016 01:31:00 AM / di / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento