2 ottobre 2015

Alla scoperta dei tesori della Cina Imperiale a Roma

Prosegue nella Capitale la rassegna d’arte dedicata alle testimonianze, rappresentate da reperti archeologici, che hanno contraddistinto l’evoluzione della civiltà cinese durante i secoli intercorsi nell’ascesa di due dinastie: la dinastia Han e la dinastia Tang (206 a.C. - 907 d.C.).

Tesori della Cina Imperiale. L’età della rinascita fra gli Han e i Tang, questo il nome della mostra, ha l’obiettivo di far conoscere al pubblico lo splendore di quella civiltà sorta nella cosiddetta Pianura Centrale, area considerata a suo tempo “Centro del Mondo” e che copre l’attuale provincia cinese di Henan, rivelando come dalla cultura tradizionale del primo impero Han, periodo storico politicamente turbolento ma intellettualmente florido, si sia giunti all’età dell’oro della dinastia Tang.

Utensili in oro e argento, decorati con forme e motivi che alludono all'influenza occidentale, ma anche sculture in ceramica, statue funerarie, vasi a tre colori, specchi in rame, caratteristici della dinastia Tang, decorati con draghi, nuvole, rami d'uva e animali marini. Non mancano inoltre ceramiche gialle di cammelli dipinte a mano e terracotte invetriate.


Oltre un centinaio i reperti - appartenuti ad entrambe le dinastie - provenienti dal museo dello Henan, ciascuno a rappresentare una tessera nel mosaico di questo particolare periodo che ha arricchito la storia della Repubblica Popolare Cinese.

A supportare il pubblico in questa scoperta e nella comprensione degli oggetti esposti, strettamente connessi al background storico, non manca l’ausilio di didascalie, immagini e video.

La mostra, che si suddivide in quattro sezioni e sarà visitabile fino al 28 febbraio del nuovo anno, è patrocinata dal ministero della Cultura della Repubblica Popolare Cinese, dall'ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia, e dal ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, oltre che organizzata dalla Direzione Generale Musei del Mibact e dal Polo Museale del Lazio, in collaborazione con l'Amministrazione provinciale dello Henan.



Tesori della Cina Imperiale. L’età della rinascita fra gli Han e i Tang, 16 luglio 2015 - 28 febbraio 2016, Museo Nazionale del Palazzo di Venezia - Via del Plebiscito 118, 00186, Roma. Per informazioni su orari e biglietti cliccare qui oppure mandare una mail a pm-laz@beniculturali.it
ottobre 02, 2015 / di / 0 Comments

Nessun commento:

Posta un commento